Medaglia d’argento con “insieme al museo”

21 Maggio 2020

Il museo d’Arte Cinese ed Etnografico, in partnership con il Museo Diocesano di Parma, l’Associazione professionale Psychè, e l’Associazione Italiana Malati di Alzheimer (AIMA Onlus), è secondo classificato al progetto “Cultura per tutti, cultura di tutti”.

Museo Cinese Parma Interno
Insieme al Museo
Medaglia d'Argento

Il bando “Cultura per tutti, cultura di tutti”, parte del programma di Parma Capitale italiana della Cultura 2020-21, è un progetto promosso dal Comune di Parma in partnership con l'Istituto per i beni artistici, culturali e naturalistici dell'Emilia-Romagna, con la collaborazione del Tavolo per le Disabilità del Comune di Parma e con il coordinamento scientifico di Promo PA Fondazione.

Il nostro progetto si intitola “Insieme al museo - Percorsi guidati alla Piazza Duomo di Parma - Museo Diocesano e al Museo d'Arte Cinese ed Etnografico” per persone con deficit cognitivi e loro caregiver. È un progetto in partnership con il Museo Diocesano di Parma, Diocesi di Parma, il nostro museo e la Fondazione Culturale Saveriana, l’Associazione professionale Psychè e l’Associazione Italiana Malati di Alzheimer (AIMA Onlus).

I vincitori sono stati resi noti in una cerimonia online il 18 maggio, alla quale hanno partecipato in streaming Michele Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Parma, Roberto Balzani, Presidente dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, Francesca Velani, coordinatrice progetti e strategie culturali di Parma2020-2021, e Flora Raffa Dirigente Settore Cultura Giovani e Sviluppo strategico del territorio del Comune di Parma.

In più gli interventi dei rappresentanti dei 5 vincitori, tra le 43 iniziative presentate, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei quest’anno dedicata a “Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione”. Un’occasione virtuale dedicata a idee e progetti che intendono migliorare e ampliare l'accessibilità dei musei regionali.

“Con il progetto ‘Insieme al Museo’ –  spiega Chiara Allegri, portavoce del progetto e responsabile eventi e marketing del Museo d’Arte Cinese –, insieme all’Associazione professionale Psychè e all’Associazione Italiana Malati di Alzheimer (AIMA Onlus), ci si è rivolti a una fruizione da parte di persone con deficit cognitivi e ai loro caregiver: familiari, assistenti domiciliari, operatori. Il Museo Diocesano e il Museo d’Arte Cinese di Parma sono impegnati in progetti di inclusione di persone di diversa provenienza culturale e soprattutto sono luoghi accessibili per persone disabili, portatori di handicap e con ‘bisogni speciali’. Si tratterà di attività inclusive e non terapeutiche”.

L'intento è di promuovere la dignità della persona malata con l'inclusione nella vita civile, sociale, e culturale della città favorendone l'accesso a luoghi di arte, storia e cultura per mantenere le capacità relazionali residue e fornire nuovi stimoli alla relazione e alla comunicazione tra ammalato e caregiver attraverso iniziative piacevoli, in ambienti di particolare bellezza artistica e al di fuori dei consueti luoghi di cura o domestici.

Eccovi l’intervento di Chiara Allegri, responsabile eventi e marketing al Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, di Parma.

Video di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21