Mostra 2022-23 L’Asia e le sue favole al Museo d'Arte Cinese ed Etnografico, Parma

Grandi vasi cinesi & Arte di Contatto

“Grandi vasi cinesi e arte di contatto” è un’esposizione che permette di ammirare, a seguito di un importante opera di restauro, la collezione dei grandi vasi, risalenti alla Dinastia Qing.

Obiettivo e Target

In un incantevole percorso di arte vascolare, celebriamo la varietà stilistica che mostra l’infinito buon gusto, propria di una maniera tanto antica quanto meravigliosa.

L’obiettivo è approfondire quell’arte della ceramica, maestra della cultura cinese, che nel plasmare e decorare manufatti di tangibile splendore, favorisce l’incontro tra culture lontane, che comunicano mediante l’eloquenza del bello.

Il Museo coglie così l’occasione di celebrare questa meravigliosa connessione al fine di trasmettere il messaggio di mutuo arricchimento che scaturisce dall’intimo bisogno dell’uomo di contatto, un contatto umano, sociale e culturale.

Cina - Abito Liturgico Taoista
Grande Vaso

Grande vaso con anse a testa di elefante. Porcellana a smalto “Famiglia Verde”. Detta anche ceramica del periodo della decadenza.
Il decoro presenta una scena di giochi di bimbi da una parte, e fenice in mezzo ai fiori dall'altra.
La spalla, leggermente spiovente, è decorata con una fascia di funghi lingzhi.
Da una parte la maestà dell'Imperatore, durante una scena di udienza e piccola folla di personaggi.
Altezza 80 cm.
Realizzato a Canton per l’esportazione.

Dinastia Qing
Epoca Imperatore Guangxu (1875-1908)
Cina

In Dettaglio

Contatto fra Oriente e Occidente

Si tratta di altri mondi, di altri popoli, altre culture.
Ma la sapienza della vita è una sola

Tazzina di stile occidentale

Tazza di stile occidentale in terraglia decorata con decorazioni applicate. La decorazione interna della tazzina è realizzata con una fascia a fondo marrone e giallo, alternati, in ognuno dei quali è dipinto un fiore. Realizzate in Cina su commissione della “Società Ceramica Richard” (successivamente Richard-Ginori). Riportano il marchio “PEKIN”.
Cina, Terraglia (20° secolo)
Burqa del Bangladesh

Ceramica e Maestria

L'arte della Ceramica favorisce il contatto tra l’Oriente e l’Occidente, tra le maestranze di altissima artigianalità cinese e le grandi casate del vecchio continente che commissionano, con sempre maggiore richiesta, squisite porcellane dalle forme e dalle decorazioni all’europea, un medium culturale dall’eccezionale valore.

Serie di poster "Tong su jiao yu tu” - Illustrazioni per l'educazione popolare

L'origine di questo movimento detto "Vita Nuova", che ha pervaso tutte le città cinesi negli anni ’30 del 20° secolo, la si deve ricercare nel Generalissimo Chiang Kai Shek (più propriamente Jiang Jieshi), Presidente della Repubblica di Cina. Egli riflettendo sulle condizioni economiche-sociali della nazione, concludeva: per sollevare la Cina, bisogna cominciare con una vita nuova, basata sulle quattro virtù, già insegnate e raccomandate con tanta insistenza da Confucio, cioè urbanità, giustizia, temperanza, onestà. Il Presidente si era ispirato al mondo occidentale e furono perciò diffuse pratiche comuni in Europa e Stati Uniti.

La Bicicletta

In cinese la bicicletta veniva definita con due nomi, uno è traducibile con “veicolo che gira su se stesso” e l’altro “veicolo dove devi appoggiare il piede”. Per usare questo nuovo veicolo bisogna prima imparare a controllare la forza dei piedi. Una volta appresa la tecnica si può cominciare a muoversi. Sul piano, andando veloci, si può superare anche il tram.
Pipa ad acqua
Grande Vaso Cloisonné

Grande vaso in ottone con decorazione cloisonné, forse uno dei più grandi realizzati. Dotato di piedistallo originale.

Lavorazione del Cloisonné

Fatto il recipiente di bronzo o di rame liscio, vi si incollano sopra delle lamine di rame, argento o oro, nelle forme desiderate. Poi vi si sparge sopra fine polvere d'argento e si riscalda l'oggetto in forno per saldare le lamine al vaso.
A questo punto le varie cellette ottenute vengono riempite con i vari colori ottenuti da paste vetrose che vengono macinate e messe in sospensione acquosa. Dopo diversi passaggi nel forno e aggiunta di colore poiché questo si ritira col calore, il pezzo viene lucidato con pomice a mano o al tornio.
(Collezione Privata - Cina: 20° Secolo)

Orari e Visite

La Mostra "Grandi vasi cinesi & Arte di Contatto" è aperta da Martedì al Sabato 9.00-13.00 e 15.00-19.00, e alla Domenica h. 15.00-19.00, fino al 28 febbraio 2024.

Tel. 0521-257.337

Scuole e Classi

Per scuole e classi, visite vanno prenotate e sono guidate. La tipologia degli spazi del Museo consente un apprezzamento ed una visione ottimali per gruppi non troppo numerosi (una 20ina di unità). Stessi orari di apertura. Contattateci al 0521-257.337.

Grande Vaso Millefiori

Vieni a scoprire il grande Vaso di tipo “Millefiori”. Porcellana “Famiglia Rosa”.
Altezza 86 cm.
Cina - Ceramica
Dinastia Qing
fine epoca Imperatore Qianlong (1736-1795)