Mostra d'Arte Africana, Borgotaro

31 Dicembre 2017

Un’esposizione dedicata alla cultura e all’arte africana al museo delle Mura, Borgo Val di Taro.

E' stata una mostra di arte tribale africana di grande rilievo al Museo delle Mura, Borgo Taro, con pezzi unici e originali. Un “viaggio” sensoriale nel cuore dell’Africa, saturo di odori, colori e forme. Tutte sensazioni inusuali per la nostra formazione culturale. (Gigi Cavalli)

La mostra è stata organizzata nel dicembre 2017 (8-31 dic. 2017) presso il Museo delle Mura di Borgotaro da Intersos Valtaro con l’intento di creare un ponte tra la cultura occidentale e quella africana, tra loro agli antipodi e perciò bisognose di un forte sostegno culturale e ideologico. InterSOS è un’organizzazione umanitaria italiana, che opera in tutto il mondo a favore delle popolazioni in pericolo, vittime di calamità naturali.

Una parte della mostra era dedicata alle opere d’arte di popolazioni dell’Africa Occidentale quali i Dogon, i Bamileke, i Luba, i Senufo e i Fang, mentre l’altra consacrata esclusivamente all’arte Congolese e in modo tutto particolare a quella della tribù dei Lega, una delle arti più elevate del continente africano.

"Una mostra bellissima, richissima, in altre parole, unica! Complimenti agli organizzatori. Chi non l'ha vista, ha davvero perso una grande occasione. Sopratutto di cultura. Franco Brugnoli"

"Un viaggio sorprendente, tra suggestioni nuove e affascinanti, tra speranze universali che appartengono all'umanità, e che superano i limiti del tempo e dei confini. Grazie, Claudia Delmaestro".

Tutte le opere d’arte erano visibili grazie alla disponibilità del Padre Saveriano Andrea Tam, dei Saveriani di Parma, che da tanti anni lavorano fra queste popolazioni, e delle diverse famiglie borgotaresi che posseggono questi oggetti.

Foto dell'evento:

2017 8Dic Borgotaro MostrAfrica 83b 2017 8Dic Borgotaro MostrAfrica 26b 2017 8Dic Borgotaro MostrAfrica 71b