Novità Editoriale: Gli Amuleti Cinesi della Collezione del Museo

10 Giugno 2014

Un nuovo quaderno sugli Amuleti Cinesi del nostro Museo, con illustrazioni, edito da E. Iurman.

Un altro contributo di P. Iurman alla conoscenza della cultura cinese, con un quaderno che presenta gli amuleti cinesi a forma di moneta in possesso della collezione del Museo d’Arte Cinese ed Etnografico dei Saveriani di Parma. Una novità nell’ambiente italiano: il particolare taglio dato a questo volume, aiuta non solo a conoscere gli amuleti in oggetto ma, più in generale, gran parte della cultura popolare cinese.

Scopri il fascino dei simboli cinesi: un totale di 111 amuleti cinesi, per scacciare gli spiriti cattivi, per gli anni dello Zodiaco, per augurare fortuna, lunga vita, promozione agli esami, ecc…

Questi oggetti, in una cultura estremamente raffinata come quella cinese, amante delle allusioni, dei simboli, dei rimandi a leggende e credenze popolari, sono pieni di fascino e permettono di gettare uno sguardo sulle insicurezze, idiosincrasie, attese, credenze e ricerca di senso, presenti nel cuore dei Cinesi come in quello delle persone di tutte le latitudini."

La diffusione pressoché universale di simili oggetti è a tutti nota. La Cina non fa eccezione. Qui, per tenere lontani spiriti e creature nocive e per augurarsi ed augurare felicità, successo, carriera, ricchezza ecc... si evocano personaggi storici, piante, animali e benevole costellazioni, si fa ricorso a rimandi e reminiscenze letterarie, a figure sintattiche, a parole omofone, a simboli ecc...: un mondo fantastico che vale la pena di scoprire” (dalla Presentazione del Quaderno).

Il Quaderno del Museo è suddiviso in 4 sezioni. Anzitutto il Catalogo degli amuleti, suddivisi secondo le classificazioni tradizionali degli studiosi cinesi. La spiegazione di ideogrammi ed elementi iconografici viene rimandata a due sezioni: un glossario delle iscrizioni, ed un glossario dei simboli. Segue una quarta sezione di tavole fotografiche.

Edizioni Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, Parma, 2014
Stampa Graphital Edizioni
Quaderni del Museo 2 – Amuleti della collezione del Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma.
Pagine 64, illustrato. Prezzo: € 15.