Kuminda 2015: Spettacoli di Domenica 25 Ott.

25 Ottobre 2015

Spettacoli teatrali e musicali realizzati da incontri e interviste narrative sul cibo: Il Cibo Buono, Sweet Dreams, Mostre Il Richiamo della Foresta, EXPOniamo anche noi.

Il Cibo Buono

25 Ott.: 16.00-18.30 - Museo d'Arte Cinese ed Etnografico

Non parliamo mai soltanto di cibo quando parliamo di cibo.

Una visita spettacolo dentro il Museo d'Arte Cinese ed Etnografico, 12 stazioni per raccontare il cibo buono e quello cattivo. Il pubblico potrà seguire le indicazioni del percorso oppure scegliere liberamente il suo tragitto.

Si potrà entrare dalle ore 16 alle 17 e dalle 17.30 alle 18.30. Lo spettacolo sarà ripetuto ciclicamente ogni 15 minuti.
Regia Andreina Garella, Ambientazione Mario Fontanini – Festina Lente Teatro, Collaborazione ai testi Elide La Vecchia, Video installazione Giovanna Poldi Allai.
Il progetto teatrale nasce a partire dalle narrazioni raccolte durante le interviste sul cibo condotte da Cibopertutti in collaborazione con Università di Parma e Distretti sociali Coop Consumatori Nordest di Parma-Montechiarugolo e di Colorno-Sorbolo.

Iniziativa in collaborazione con Associazione Vagamonde e Centro Interculturale di Parma

kuminda Cont SweetJc

Kuminda, 25 ott.: Spettacolo Sweet Dreams

25 Ott.: 16.30-18.30 - Sala Conferenze Istituto Saveriano

Con Luigi Ciotta, Regia di Rossella Sorbara, Scenografia di Bruno Geda.
Premio OneManShow 2014 “Cantieri di Strada” FNAS (Federazione Nazionale Artisti di Strada).

Un grottesco venditore ambulante attira a sé gli spettatori vendendo lo zucchero filato.

Inizia in questo modo Sweet Dreams, spettacolo comico e grottesco che ci accompagnerà in un percorso tragicomico attraverso la comicità del clown, la follia del buffone e l’ironica seduzione del burlesque e della pole dance.

Lo zucchero diventa quindi il simbolo di un sistema fatto di politiche di vendita, packaging ammalianti, marketing che spinge a consumarne sempre di più per essere soddisfatti.

Sweet dreams rivela così, in modo divertente e dissacrante, il volto amaro della dipendenza.

Rivolto a tutti, bambini e adulti.

kuminda Mus MostraEXPOemaildMostre per scuole: EXPOniamo anche Noi

22-24 ottobre - Museo d'Arte Cinese ed Etnografico

La mostra temporanea 2015,

con oggetti materiali e fotografici provenienti da vari paesi del mondo che il Museo ha raccolto, e con materiale video didattico (Kita, il Cacciatore Buono; L'Uomo che cerca Parole)

affronta tre temi: Nutrire il Pianeta, Non solo Pane, il Superfluo.

A cura del Museo d'Arte Cinese ed Etnografico dei Missionari Saveriani, Parma

Il Richiamo della Foresta

22-25 ottobre - Corridoio Sala Incontri Istituto Saveriano

Un percorso fotografico sulle tracce di Chico Mendes, che lottò, pagando con la vita, per fermare la deforestazione in Amazzonia ad opera di multinazionali di tutto il mondo interessate a far posto a campi di soia, di combustibile vegetale e al legname.

kuminda richiamo2Jc

La mostra, realizzata dalla fotografa Silvia Amodio con il sostegno della cooperativa Chico Mendes e Unicoop Firenze, racconta il proseguirsi della lotta di Chico Mendes grazie alla produzione e vendita dei prodotti del commercio equo e solidale.

A cura di coop. Chico Mendes di Modena