Introduzione all'Arte Africana

27 Ottobre 2015

Proposta didattica per docenti: Sette incontri di sabato con prof. Federico Ferrari, Liceo Marconi.

Una proposta didattica rivolta a docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado e a studenti di scuola secondaria di secondo grado, continua la serie di sette incontri come "Introduzione all’Arte Africana" ogni Sabato pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00 nella sala MonDidattica del museo.

Il prof. Federico Ferrari del Liceo “Marconi”, Parma, e collaboratore del Comitato scientifico del Museo offre il suo expertise e la sua passione sull'Arte Africana.

E' gradita la conferma di partecipazione, al 0521-257.337

Il Programma:

Sabato 31 Ottobre 2015

1) Arte africana: una invenzione occidentale? I principali centri di stile delle arti tradizionali africane. Le arti africane nelle principali collezioni museali e private internazionali. Le grandi mostre.

Sabato 7 Novembre 2015

2) I centri di stile: Africa Occidentale, zona del Sahel (Dogon, Senufo, Bamana, Lobi, Bobo, Mossi, Lamba-Losso, Moba, reperti archeologici)

bg arteafric ferrari1cSabato 14 Novembre 2015

3) I centri di stile: Africa Occidentale, zona della costa (Baga, Bidjiago, Mende, Gola, Dan, Guere, Bete, Baule, Akan, Fon, Ewe, Yoruba)

Sabato 21 Novembre 2015

4) I centri di stile: Africa Occidentale e Centrale, Nigeria nord-orientale, Camerun, Gabon (Mumuye, Mama, Tiv, Igbo, Mbembe, Igala, Idoma, Mfunte, Mambila, Bamileke, regni del Camerun, Fang, Kota, Aduma, Mbete, Punu)

Sabato 28 novembre 2015

5) I centri di stile: Africa Centrale, Congo, Congo RDC occidentale e Angola(Bembe, Teke, Kongo, Yombe, Vili, Chokwe, Lunda, Ovimbundu, Yaka, Suku, Mbala, Pende)

Sabato 5 dicembre 2015

6) I centri di stile: Africa Centrale, Congo RDC zona centrale, orientale e nord (Kuba, Luba, Songye, Hemba, Lega, baBembe, Buyu, Azande, Mangbetu, etnie dell’Ubangi)

Sabato 12 dicembre 2015

7) I centri di stile: Africa Orientale e Meridionale (etnie della Tanzania, del Kenia, Zulu, Nguni). Arte africana contemporanea.