Mostra 2022 Rispetto e Devozione al Museo d'Arte Cinese ed Etnografico, Parma

Mostra 2022: Rispetto e Devozione

Un nuovo progetto espositivo animerà l’estate del Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma. Grazie all’esposizione dei dipinti delle storie esemplari, sarà possibile indagare l’essenza stessa delle grandi religioni cinesi.

Obiettivo e Target

La mostra si articola sull’esposizione di una serie di dipinti a colori che raffigurano i tradizionali esempi, anche paradossali ai nostri occhi, della assoluta devozione che si deve riservare ai genitori.

Questa devozione è principio e base comune alle due grandi correnti filosofiche che hanno animato il pensiero religioso cinese: il Confucianesimo e il Taoismo.

Entrambi traggono origine dall’antico, e sempre presente, culto degli antenati.

Cina - Abito Liturgico Taoista
Wang Pou - Tra tuoni,
piange sulla tomba di sua Madre
Wang Pou

Tra tuoni, piange sulla tomba della Madre

Wang Pou dello stato di Wei accudiva la madre con autentica dedizione. Da viva, la mamma aveva una grande paura dei tuoni. Dopo la sua morte, ogni volta che Pou sentiva avvicinarsi un temporale, correva alla tomba della madre e, piangendo, diceva "Pou è qui, mamma, non avere paura".

Una poesia lo celebra così: "L'amata madre aveva paura del tuono; ora che il suo corpo riposa tra i morti e Anxiang corre rumorosamente su e giù, egli corre alla tomba e la percorre migliaia di volte".

In Dettaglio

Contenitori a forma di tronchi d’albero

Gli elementi naturali sono cari al Taoismo; i due caratteri significano “strana foresta”. In gres.

Confucianesimo e Taoismo

Confucianesimo e Taoismo sono antichi stili di vita cinesi fondati rispettivamente da Kung Fuzi (551 a.C. -479°.C.) e da Laozi (vissuto nel VI sec. a.C.) quindi praticamente contemporanei, ma strutturati in epoche successive, soprattutto il Taoismo che solo nel I secolo dopo Cristo viene istituzionalizzato. La differenza tra queste due filosofie si basa sui loro insegnamenti, in cui il taoismo riguarda quasi esclusivamente la relazione tra uomo e natura, e il confucianesimo riguarda più il rapporto tra uomo e società.
Burqa del Bangladesh

Umanità

Il nucleo del Confucianesimo è l'umanità, la moralità e l'etica. L'obiettivo principale è il rapporto di base tra l'uomo e la sua società. Incoraggia l'armonia sociale e il rispetto reciproco tra le persone.

La persona

Il taoismo, ha un focus diretto sulla persona e sul suo posto nella natura. Ha comunque una prospettiva più liberale e diretta sulla vita. Si concentra sulla relazione di una persona con se stessa per raggiungere l'armonia interiore. Incoraggia un individuo a comprendere e ad accettare i valori naturali e sociali del mondo, e in questo modo consente di essere in sintonia con il proprio io interiore.

Allatta la Suocera col suo Latte

Cui Nanshan, della dinastia Tang, viveva con la anziana suocera Zhangsun. Questa era molto vecchia e priva di denti. Ogni giorno la nuora, Nanshan, la pettinava, le lavava la faccia e, siccome non poteva masticare nulla, la nutriva col suo proprio latte. In questo modo, l’anziana signora visse in buona salute per molti anni. Prima di morire, i radunati attorno a lei la sentirono dire: “Non c'è alcun modo in cui io possa ripagare i favori che mi ha fatto mia nuora e desidero che sia di esempio per tutti”.

Una poesia la celebra così: "La filiale nuora della famiglia Cui, allatta la suocera dopo averla pettinata e lavata ogni mattina; questa gentilezza non può essere ripagata, ma è desiderabile che essa riceva lo stesso trattamento dai suoi figli e nipoti".

Collana maschile mubanga
Li Tieguai, uno degli Otto Immortali

Li Tieguai, Otto Immortali

Li Tieguai, uno degli Otto Immortali, con in mano il contenitore delle sue medicine magiche e bastone. Porcellana “bianco di Cina. Epoca Dinastia Qing, Imperatore Daoguang   (1821-1850).

Spesso descritto come irascibile e irritabile, ma anche generoso con i poveri, i malati e i bisognosi, le cui sofferenze vengono alleviate da una speciale medicina estratta dalla sua zucca. Simboleggia la medicina e la sua immagine veniva usata come emblema delle farmacie cinesi.

Fu convocato da Laozi nei monti della Longevità per incontrare gli altri Immortali. Ha l'aspetto di un mendicante cencioso e zoppo con in mano una fiaschetta da pellegrino contenente i suoi medicinali magici e, nell'altra, un bastone di ferro a cui si appoggia.

Orari e Visite

La Mostra "Rispetto e Devozione" è aperta da Martedì al Sabato 9.00-13.00 e 15.00-19.00, e alla Domenica h. 11.00-13.00 e 15.00-19.00, per tutta la durata dell'anno scolastico.

Tel. 0521-257.337

Scuole e Classi

Per scuole e classi, visite vanno prenotate e sono guidate. La tipologia degli spazi del Museo consente un apprezzamento ed una visione ottimali per gruppi non troppo numerosi (una 20ina di unità). Stessi orari di apertura. Contattateci al 0521-257.337.

Religioni o Filosofia

La differenza sostanziale che caratterizza questi due pensieri filosofici è che, a differenza del Confucianesimo che è sostanzialmente laico anche se crede in un Dio che però è abbastanza estraneo all’uomo, il Taoismo crede nella sopravvivenza dell’anima e quindi può essere considerato una vera religione, anche se di natura politeista.