Alla scoperta della Amazzonia

17 Novembre 2023

Venerdì 24 novembre alle ore 17 si terrà un percorso immersivo per bambine e bambini dai 4 ai 9 anni alla “Scoperta dell’Amazzonia”

Venerdì 24 novembre alle 17 negli spazi del Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma, grazie all’affascinante miscellanea di culture lontane, avrà luogo un percorso immersivo che coinvolgerà i bambini dal titolo “Alla scoperta della Amazzonia”.

I giovani partecipanti incontreranno i Kayapò, un popolo che si autodefinisce "Mebêngôkre", "il popolo che venne dall'acqua". Abitano la foresta amazzonica del Brasile e vivono in villaggi che normalmente hanno una struttura circolare con in mezzo la casa comune, centro organizzativo di tutta la vita del villaggio.

Essi danno grande importanza alle diverse feste durante le quali rivivono, nel rito della danza e della gioia, il tempo degli antenati e della loro nascita come popolo. Il Museo raccoglie spettacolari ornamenti di piume di uccello, arte in cui questo popolo è ormai riconosciuto come uno dei più abili. L'esposizione si propone di far conoscere gli aspetti più significativi di questa cultura: la pittura corporale, l'arte delle piume e gli oggetti di artigianato.

Il percorso immersivo è un progetto sviluppato da un’idea della bibliotecaria ed esperta di narrazioni d’infanzia, Silvia Tòfani, che accompagnerà i giovani partecipanti in un coinvolgente viaggio, articolato in un primo momento di visita guidata condotto da Laura Ferrari.

Un'esperienza straordinaria dedicata ai piccoli esploratori che  amano scoprire popoli lontani e il loro legame indissolubile con la natura. Una natura madre che accoglie e dona la vita, da rispettare e proteggere.

Una passeggiata sensoriale che, anche con l'aiuto della fantasia,  ci condurrà nelle profondità della grande foresta e  si concluderà con una  splendida ed emozionante lettura animata.

Questo momento unico è pensato per stimolare la curiosità e l'amore per la natura, plasmando giovani menti e cuori.

Partecipazione: € 7 a bambino.
Per l’eventuale accesso al Museo degli accompagnatori: € 5.

Per informazioni: Museo d’Arte Cinese ed Etnografico,viale San Martino, 8 – 43123 Parma
Tel: 0521-257337 sito www.museocineseparma.org

Orari di apertura del Museo: da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. La domenica dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso.
Ingresso al museo: € 5 (adulti) € 2 (under 18) che comprende la visita alla collezione permanente. Contattateci al 0521-257.337.