Cantando per il mondo alla ricerca della tigre

23 Ottobre 2023

Venerdì 27 ottobre alle 16 si terrà un percorso immersivo per bambine e bambini dai 5 ai 9 anni, al Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma

Le grandi migrazioni dell’uomo sono sempre accompagnate da canti: motivo di identità e orgoglio, strumento melodico di conforto, veicolo di comunicazione, codice culturale.

Venerdì 27 ottobre alle 16 negli spazi del Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma, grazie all’affascinante miscellanea di culture lontane, avrà luogo un percorso immersivo che coinvolgerà i bambini dal titoloCantando per il mondo alla ricerca della tigre”: saranno valorizzate le sensazioni individuali di ognuno, in modo da far diventare questa esperienza unica e preziosa per ogni piccolo partecipante, grazie all’emozione del canto, della narrazione e del viaggio.

Un progetto sviluppato da un’idea della bibliotecaria ed esperta di narrazioni d’infanzia, Silvia Tòfani, che accompagnerà i giovani partecipanti in un coinvolgente viaggio, articolato in un primo momento di visita guidata condotto da Laura Ferrari. A seguire un momento dedicato alla lettura che si concluderà con un canto lakota, tipico dei nativi americani, intonato dalla nostra esperta lettrice.

La ricerca seguirà il percorso delle collezioni etnografiche museali, iniziando dall’Africa, proseguendo nell’area amazzonica e concludendosi nella meravigliosa Cina imperiale. L’obiettivo sarà quello di giungere alla tigre cinese, servendosi degli insegnamenti dei popoli della Terra.

“Continua il grande progetto di valorizzazione del Museo d’Arte Cinese – afferma Chiara Allegri, direttrice del Museo - che vede nell’avvicinamento dei bambini alle culture del mondo un punto fondamentale. Inoltre, i canti, le narrazioni, la simbologia e ogni elemento culturale intangibile ed immateriale sono elementi strutturali delle nostre collezioni: eventi come questo hanno un’alta capacità di trasmissione, permettendone il salvataggio in un contesto globalizzante”.

Silvia Tòfani, prosegue: “La lettura di un buon libro può essere avvincente così da consentire alla nostra immaginazione di impegnarsi e prendere il volo, ma raramente ci sommerge. Questa esperienza è pensata per privilegiare l'immediatezza e la percezione perché l'immersione ci richiede di sottometterci ai nostri sensi. La trasmissione della cultura non è solo questione di sensazione, ma anche un modo per conoscere e comprendere il mondo in ogni sua sfaccettatura”.

Partecipazione: € 7 a bambino.
Per l’eventuale accesso al Museo degli accompagnatori: € 5.

Per informazioni: Museo d’Arte Cinese ed Etnografico,viale San Martino, 8 – 43123 Parma
Tel: 0521-257337 sito www.museocineseparma.org

Orari di apertura del Museo: da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. La domenica dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso.
Ingresso al museo: € 5 (adulti) € 2 (under 18) che comprende la visita alla collezione permanente. Contattateci al 0521-257.337.