La Collezione Numismatica del Museo

01 Febbraio 2013

Di Iurman Emilio, Santelli Giovanni - Un quaderno sulle monete cinesi, con note sulla fabbricazione, materiali, iscrizioni e valore.

Il volume presenta la collezione delle monete cinesi, che fin dall’inizio è stata voluta dall’ideatore del Museo, il vescovo Conforti, e realizzata dai missionari saveriani che hanno lavorato in Cina. Interessanti le note sulla fabbricazione, materiali, iscrizioni e valore delle monete, la storia della collezione, l’illustrazioni e spiegazioni delle monete stesse.

Il Museo possiede una collezione di oltre 5.000 monete cinesi distinte in quattro raggruppamenti che si completano a vicenda ed il cui nome è dovuto ai raccoglitori od ordinatori: la collezioneBonardi Rossa di oltre 1400 pezzi; la collezione Bonardi Azzurra di oltre 600 pezzi; la collezione Rossi-Scalzi di oltre 1300 pezzi, ed infine la collezione Grazzi, di oltre 5000 pezzi. Il lavoro di catalogazione ha permesso, eliminando esemplari rotti o troppo consunti, di arrivare al numero di cui sopra, tutti catalogati.

Tutta questa sterminata collezione venne messa insieme nel Henan e nello Shanxi in un periodo che va dal 1904 al 1942. Ed è, forse, vero quello che scriveva il Prof. Serafino Ricci a proposito della sola collezione Bonardi rossa, che ebbe modo di esaminare di persona: “Per la rarità, la varietà, la ricchezza dei pezzi più antichi di cui è composta, è una delle migliori collezioni esistenti”.

In Museo è esposta solo la collezione Rossi-Scalzi, contenuta nell’elegante ed ingegnoso contenitore costruito in Cina, in legno dipinto a mano.

Il Quaderno del Museo è suddiviso in 4 sezioni. Anzitutto un introduzione alla numismatica cinese, con metodi di fabbricazione, materiali, e valore delle monete. Segue una breve storia della collezione, che introduce alla terza sezione su dinastie e monete. Una quarta sezione sviluppa un interessante incontro tra oriente e occidente sul tema della numismatica.

Edizioni Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, Parma, 2012
Quaderni del Museo 1 – La collezione numismatica del Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma.
Pagine 56, illustrato. Prezzo: € 12.