Mostra didattica 2018-19 Madri Eterne al Museo d'Arte Cinese ed Etnografico, Parma

Mostra: Madri Eterne

Nuova mostra didattica 2018-2019 del Museo d’Arte Cinese ed Etnografico: un viaggio intorno al mondo per scoprire le mille interpretazioni del magico evento della maternità. Il percorso espositivo metterà in luce dipinti, sculture, arazzi e fotografie delle civiltà cinese, indonesiana, giapponese, ecuadoregna, messicana, australiana, africana ed indiana.

Obiettivo e Target

La Mostra didattica "Madri Eterne" si pone l’obiettivo di indagare le diverse raffigurazioni e percezioni della maternità in un percorso interculturale e intertemporale.La visione dell’Uomo sulla maternità non è univoca.

Madre Terra e la sua rappresentazione antropomorfa calata nel tessuto culturale di ogni popolo è differente in base all’etnia che ne indaga l’essenza stessa prefiggendosi di donarle una rappresentazione fisica permeata dalla sacralità ed eterna misteriosità del ripetersi ciclico della riproduzione.

Mostra didattica per le scuole di ogni grado.
Giappone - Kannon, divinità buddista Protettrice di bambini

Maternità: Conoscenza e Vissuto

Madri Eterne intende portare ad evoluzione la comune accezione di maternità, riflettendo sulle diverse rappresentazioni della conoscenza e del vissuto della maternità stessa.

È interessante notare come un’esperienza primordiale come quella della nascita e dell’accudimento dei figli abbia una restituzione artistica o artigianale così differente a seconda dei popoli e delle etnie di provenienza.

Il fine della mostra è una profonda riflessione in chiave interculturale del trasposto tangibile di un destino comune dell’essere umano della sua celebrazione terrena.

In Dettaglio

Partoriente di etnia Asmat

Gli Asmat abitano la parte sud occidentale dell'isola di Papua, un'area formata da paludi, mangrovie e foreste fluviali. La popolazione si aggira sui 70.000 abitanti.

Indonesia

Praticamente sconosciuti al mondo esterno fino agli anni '50, gli Asmat possiedono una tradizione di scultura del legno fra le più conosciute e vibranti dell'area del Pacifico.

Vita e Morte

Per capire l'arte Asmat bisogna rifarsi alle loro credenze riguardo al rapporto vita - uccisione. Poiché la morte poteva essere attribuita solo a fatti di guerra o alla magia, credevano che ogni morte dovesse essere vendicata. Tutti gli oggetti rituali scolpiti venivano fatti per ricordare ai vivi il loro dovere di vendicarsi e diventavano la dimora dei morti
Partoriente di etnia Asmat

Sculture in Legno

I manufatti dell'etnia Asmat sono ricercati dai musei e collezionisti di tutto il mondo. La loro arte è moderna, astratta e geometrica.

Partoriente e Levatrice

Partorire in piedi era abbastanza normale in questa cultura, come una volta da noi quando si metteva al mondo il proprio bambino tra le mura domestiche. Nel momento del parto tradizionale, la partoriente è qui aiutata da una giovane donna.

Pensieri

Il bambino chiama la mamma e domanda: “Da dove sono venuto? Dove mi hai raccolto?” La mamma ascolta, piange e sorride mentre stringe al petto il suo bambino. “Eri un desiderio dentro al cuore.” (Tagore)
Un bambino è qualcosa che porti dentro di te per nove mesi, tra le tue braccia per tre anni, e nel tuo cuore fino al giorno in cui muori. (Anonimo)
Anche la foto ai bambini fatta dalla mamma è diversa da quella del papà. (Beno Fignon)
La migliore accademia, le ginocchia di una madre. (James Russell Lowell)
Non dimenticate che la terra si diletta a sentire i vostri piedi nudi e i venti desiderano intensamente giocare con i vostri capelli. (Kahlil Gibran)
Madonna Africana della Sierra Leone
Madonna dalla Sierra Leone

Lei è la nostra Madonna Africana

Madonna, la Vergine Maria; legno e tempera.
Venne commissionata dal padre Berton, missionario in Sierra Leone, negli anni '80 ad un artista di Makeni per la chiesa di Bumbuna, nell'ambito dell'inculturazione della liturgia. All'inizio, non essendoci ancora la chiesa a Bumbuna, la si usò nelle scuole, e quindi tenuta in deposito a Makeni, per essere donata al Museo.
Venitela a scoprire, vi conforterà con il suo sguardo dolce e materno. Altezza 115 cm.

Orari e Visite

La Mostra "Madri Eterne" è aperta da Martedì al Sabato 9.00-13.00 e 15.00-19.00, e alla Domenica h. 11.00-13.00 e 15.00-19.00, per tutta la durata dell'anno scolastico.

Tel. 0521-257.337
mail@museocineseparma.org

Scuole e Classi

Per scuole e classi, visite vanno prenotate e sono guidate. La tipologia degli spazi del Museo consente un apprezzamento ed una visione ottimali per gruppi non troppo numerosi (una 20ina di unità). Stessi orari di apertura. Contattateci al 0521-257.337.

Trionfo della Donna in Africa

In nessun altro luogo come in Africa la maternità rappresenta il trionfo della donna. Qui, in molte culture, la raffigurazione della mamma con il figlio sintetizza la storia di un popolo, celebra i suoi miti. Si può senz’altro dire che la maternità sta all’arte africana come la Madonna col Bambino sta all’arte cristiana europea.