Il Cinese in Città - Giovani per il Territorio

12 Gennaio 2019

Martedì 22 gennaio, l'Associazione di Promozione Sociale ArtèTipi presenta il progetto vincitore del bando Giovani per il Territorio 2018 promosso dall'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.

Martedì 22 gennaio, l'Associazione di Promozione Sociale ArtèTipi presenta presso il nostro museo "Il Cinese in Città" progetto vincitore del bando Giovani per il Territorio 2018 promosso dall'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.

Alla conferenza stampa interverranno Caterina Nizzoli per ARTETIPI APS, Chiara Allegri per Museo d'Arte Cinese ed Etnografico, Isabella Fabbri per l'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, Giampaolo Bigoli regista, e P. Alfredo Turco.

IBC GiovTerr14bIL CINESE IN CITTA' è il progetto di valorizzazione del Museo d'arte cinese ed etnografico di Parma che Artètipi, grazie all'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna ha ideato e realizzato nel corso del 2018 in collaborazione con il Museo, il Liceo classico Romagnosi e il Centro Interculturale di Parma e provincia.

Il gruppo di lavoro formato da 15 studenti in alternanza scuola lavoro e i ragazzi con fragilità mentale dell'Atelier I Cachi ha realizzato un breve video clip promozionale "Il Cinese in città" con la regia di Gianpaolo Bigoli, e la brochure "Caccia al tesoro per piccoli esploratori", due strumenti per comunicare con la città e diffondere le collezioni del Museo.

Cos’è Artetipi – L’Associazione dal 2016 utilizza la ricerca artistica e grafica per far incontrare realtà lontane e per aiutare le giovani generazioni a conoscere le diversità culturali e sociali. Il fine ultimo è assegnare competenze professionali alle persone più fragili attraverso l'arte sia come attività laboratoriale sia in quanto metodo culturale per offrire alla città un programma trasversale che va dalla cultura sociale dell'inclusione alla ricerca estetica.
Organizza mostre, conferenze, laboratori per bambini e atelier di ricerca artistica per gli utenti dei servizi di salute mentale gestiti solo ed esclusivamente da personale del mondo dell'arte. Il luogo diventa di ideale per accogliere studenti dei licei in alternanza scuola lavoro, tirocinanti universitari.
Il Museo d'Arte Cinese ed Etnografico di Parma è testimonianza della crescita e dell'attenzione alle culture dell'Istituto Saveriano di Parma. Fino al 1950 essi sono stati presenti solo in Cina e di questa grande civiltà hanno raccolto preziose testimonianze di arte ed etnografia.
In seguito, allargando la loro azione e presenza a tante altre culture e nazioni, hanno continuato ad incrementare il museo con oggetti legati alla vita quotidiana, alle feste, alla religiosità di altri Paesi. Nello spazio di alcune centinaia di metri quadrati il visitatore può fare il giro di tre Continenti: Asia, Africa ed America Latina.
Contattateci al 0521-257.337.

Eccovi il Video "Il Cinese in Città"