Mostra 2023: Grandi Vasi Cinesi & Arte di Contatto

06 Settembre 2023

Il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, ha il piacere di presentare “Grandi vasi cinesi e arte di contatto” l’esposizione che animerà le sale museali dall’8 settembre al 28 febbraio 2024.

La Mostra "Grandi Vasi Cinesi e Arte di Contatto" è un’esposizione che permetterà di ammirare, a seguito di un importante opera di restauro, la collezione dei grandi vasi, risalenti alla Dinastia Qing. In un incantevole percorso di arte vascolare che ne celebra la varietà stilistica e ne mostra l’infinito buon gusto, propria di una maniera tanto antica quanto meravigliosa.

Sarà così occasione di approfondimento di quell’arte ceramica, maestra della cultura cinese, che nel plasmare e decorare manufatti di tangibile splendore, favorisce l’incontro tra culture lontane, che comunicano mediante l’eloquenza del bello.

Dai più antichi manufatti si giunge a un’arte di decadenza, che non è tuttavia priva di opere ben riuscite, l’essenziale cede il passo al sovraccarico il cui effetto complessivo risulta di grande impatto e di fronte al quale, non si possono non ammirare il buon gusto e la perizia.

Un gusto che favorisce il contatto tra l’Oriente e l’Occidente, tra le maestranze di altissima artigianalità cinese e le grandi casate del vecchio continente che commissionano, con sempre maggiore richiesta, squisite porcellane dalle forme e dalle decorazioni all’europea, un medium culturale dall’eccezionale valore.

Un mercato fatto di trasformazione, di altro, che nel mantenere l’eccellente padronanza di un’arte millenaria, accelera il cammino alla modernità in chiave europeista.

La collezione vascolare si intreccia a un’ulteriore sezione temporanea, che seguita la celebrazione dell’Arte di contatto, protagonista in Cina tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo, mediante i "Tong su jiao yu tu - Illustrazione per l'educazione popolare”, pannelli esplicativi che tramite il linguaggio universale delle immagini favoriscono la comprensione e la divulgazione del sapere.

Un contatto che pone al centro la modernità occidentale e la tradizionalità cinese, in un vivido intreccio reciproco. Chiara espressione di un sapere nuovo ed educante all’implementazione della conoscenza, al fine di valorizzare un modo di pensare altro, che nell’accostare emotivamente le culture determina concreti e fruttuosi atti di miglioria.

I mercanti europei ne furono i primi tramiti, maestri di una proficua opera d’importazione ed esportazione vicendevole del sapere.

Il Museo coglie così l’occasione di celebrare questa meravigliosa connessione al fine di trasmettere il messaggio di mutuo arricchimento che scaturisce dall’intimo bisogno dell’uomo di contatto, un contatto umano, sociale e culturale.

Mostra a cura di: Chiara Allegri, Maurizio Salvarani e Laura Ferrari.

2023 Grandi Vasi Cinesi

Per informazioni: Museo d’Arte Cinese ed Etnografico,viale San Martino, 8 – 43123 Parma

Orari: da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. La domenica dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso.
Ingresso al museo: € 5 (adulti) € 2.00 (under 18) che comprende la visita alla collezione permanente. Contattateci al 0521-257.337.