Museo d'Arte Cinese di Parma - Arte e Cultura Cinese

P. Giuseppe Toscano

L’autore del Catalogo “Museo d’Arte Cinese di Parma” (Edizioni Franco, Reggio Emilia, 1965) è P. Giuseppe Toscano che conobbe di persona il fondatore Conforti. Si laureò in filosofia alla Cattolica di Milano nel 1942, interessandosi a studi buddistici (tesi di laurea) e alla cultura tibetana (per cui ebbe rapporti con Giuseppe Tucci) ancor prima della sua partenza per la Cina (1946).

Dopo un’accurata perizia ricevuta da esperti stranieri di Cina, Francia, Inghilterra e Stati Uniti circa le opere d’arte della pittura, i marchi delle ceramiche, gli ideogrammi dei bronzi, p. Toscano offre questa assai rara pubblicazione, un’indagine scientificamente dettagliata e con metodi esemplari, che elenca ed illustra i capolavori d'arte cinese in tema di bronzi, ceramiche, dipinti, arti minori, monete e amuleti. Uno dei primi capolavori sull’arte Cinese nell’ambiente italiano, di 658 pagine con circa 900 illustrazioni in bianco e nero e a colori, edito in occasione delle onoranze a Mons. Conforti dell'istituto saveriano Missioni estere. Straordinarie le fotografie dei rarissimi reperti.

“La sua scalata dell’apparato critico delle opere d’arte – scrive in una nota storica il P. Luigi Grazzi – cominciò vagliando tutti i cartellini didascalici e sollecitando ulteriori precisazioni dai superstiti testimoni, che erano principalmente P. Bonardi, P. Grazzi e P. Stefani. Da allora impostò lo schedario per rendere definitivo il giudizio su ogni pezzo del Museo”.

Altra grave difficoltà da superare – scrive P. Toscano nella prefazione – fu l’interpretazione delle scritte che si trovano sui dipinti e, più raramente, sui bronzi e sulle ceramiche. Solo chi conosce la lingua cinese può rendersi conto che soltanto un cinese, ed un cinese molto istruito, può abbordare la lettura e l’interpretazione delle iscrizioni cinesi, specialmente se antiche e scritte a mano. Infatti, trovare chi mi potesse dare una giusta interpretazione ed una certa tranquillità fu fatica che durò anni ed anni…”

Una seconda edizione ristampa del volume è intitolata “Arte e Cultura Cinese”, pubblicato dalla Cassa di Risparmio di Parma da Artegrafica Silva, Parma, nel 1984, curato soprattutto nella parte fotografica con 265 illustrazioni a colori in 278 pagine.

Mentre la prima edizione (del 1965) è esaurita o trovabile solo online o librerie specializzate, alcune copie della seconda edizione (1984) sono ancora disponibili al museo.

Museo d'Arte Cinese di Parma, Edizioni Franco, Reggio Emilia, 1965 - Volume Esaurito
Arte e Cultura Cinese, Cassa di Risparmio di Parma, da Artegrafica Silva, Parma, 1984 - Prezzo: €80.